testata ADUC
 EGITTO - EGITTO - Bruciate case copti per vignette anti-Islam in Facebook
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 dicembre 2011 13:39
 
Decine di abitanti del villaggio di Baheeg ad Assiut, nell'alto Egitto, hanno incendiato tre case appartenenti a una famiglia copta dopo che uno di loro aveva pubblicato su Facebook alcune vignette contro l'Islam. Secondo quanto dichiarato da uno studente al quotidiano Al-Masry Al-Youm, un gruppo di giovani musulmani hanno quindi attaccato il loro compagno di classe copto per aver pubblicato quelle vignette sul social network. L'attacco è avvenuto ieri nel liceo Monqebad ad Assiut. Secondo testimoni, l'esercito è intervenuto per sedare la rissa e proteggere il giovane copto e la sua famiglia, scortandoli fuori dal villaggio. Piu' tardi, i residenti musulmani hanno dato fuoco alle case della famiglia.
I vigili del fuoco sono intervenuti spegnendo l'incendio, mentre le forze armate e la polizia hanno creato un cordone di sicurezza attorno al luogo dell'incidente. Il maggiore generale Mohamed Ibrahim, direttore della sicurezza di Assiut, ha dichiarato che le forze di sicurezza si stanno coordinando con i religiosi musulmani per calmare i cittadini e contenere la situazione.
I cristiani rappresentano circa il 10 per cento della popolazione in Egitto, che è composta in totlare da circa 80 milioni di persone.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS