testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Censura. Deputati Pd vogliono chiudere sito di satira
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 luglio 2012 13:45
 
L'Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento delle Pari Opportunita', ha aperto 'una propria istruttoria provvedendo a segnalare alla Polizia Postale' gli insulti apparsi sul sito www.umoremaligno.it nei confronti dei disabili, 'al fine di evitare il diffondersi di questi atti discriminatori che le ledono la dignita' ed i diritti umani", dice Massimiliano Monnanni, direttore dell'Unar.
"Grazie anche all'attivita' di monitoraggio dei media che l'uffico svolge quotidianamente -aggiunge- riusciamo ad individuare, combattere e contrastare ogni forma di discriminazione intervenendo tempestivamente per garantire l'effettivita' del principio di parita' di trattamento fra le persone".
Ieri Equality Italia ha pubblicamente denunciato la violenza con cui si trattavano le persone disabili su questo sito. Ancora in queste ore, sul sito stesso e nei commenti di molti sui sostenitori, si afferma che la nostra critica e' basata su una volonta' di censurare la libera satira, che prevede, secondo i gestori della pagina, anche lo stravolgimento della realta', proprio per mettere alla berlina atteggiamenti antidiscriminatori.
Saranno le autorita' preposte a giudicare le intenzioni, rimane il fatto che la libera satira, elemento costitutivo delle democrazie, non puo' mai spingersi fino a scrivere affermazioni gravi come quelle contenute nel sito'. E' quanto afferma Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia.
'Ringraziamo -aggiunge- il direttore dell'Unar Massimiliano Monanni e la deputata del Pd Ileana Argentin, che tra l'altro fa parte del Comitato d'Onore di Equality Italia per i loro pronti e decisi interventi'.



 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS