testata ADUC
 U.E. - U.E. - Censurati i Simpson che scherzano sull'energia nucleare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 marzo 2011 9:35
 
Con il nucleare non si scherza. Almeno dopo l'incidente -in corso- alla centrale giapponese di Fukushima. Tre catene televisive tedesca, austriaca e svizzera hanno censurato o tagliato alcuni episodi della serie “I Simpson” perche' conteneva allusioni ad incidenti nucleari. Lo fa sapere “The Holliwood Reporter”.
Secondo il quotidiano tedesco Tagesspiegel, il canale austriaco Orf ha ritirato alcuni episodi che erano gia' in programma: il numero 66 “Marge ottiene un impiego” che riguardava la morte per radiazioni di Marie e Pierre Curie, e il capitolo 346 “In una giornata limpida non riesco a vedere mia sorella” in cui si scherzava sulla fusione nucleare. Orf ha messo in quarantena otto episodi fino alla fine di aprile, quando riconsiderera' la propria decisione. Le catene Proz (Germania) e SF (Svizzera) hanno fatto sapere che ritireranno tutti gli episodi in cui ci siano riferimenti a disastri nucleari.
La disastrata centrale nucleare di Springfield e' una delle piu' presenti nelle trame della serie, una creazione di Matt Groening messa in onda per la prima volta nel “ The Tracey Ullman Show” del 1987, un anno dopo il disastro di Chernobyl. Riguarda il business del signor Burns e del posto di lavoro di Homer Simpson e molti altri abitanti della citta' di Springfield, che non si distingue per meticolosita' e precauzioni in materia.
La creazione di Groening e' stata sempre molto critica nei confronti dell'energia nucleare. La serie inizia con Homer Simpson che lancia una barra radioattiva dal finestrino dell'automobile, e nel lago nei pressi della centrale vive Blinky, un pesce mutato con tre occhi. Nella prima diffusione (1990), la serie faceva la parodia con un video promozionale sulla sicurezza dell'energia nucleare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS