testata ADUC
 USA - USA - DogTv. A San Diego la prima tv per cani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 aprile 2012 10:48
 
Per intrattenere i cani che restano soli in casa, , è nata DogTv, via cavo, che ora trasmette solo nella citta' di San Diego in California.
«È stata studiata per il dog-sitting dei cani che restano soli in casa», spiega Nicholas Dodman, direttore dell'Istituto di comportamento animale alla Tufts University del Massachusetts, nonché direttore scientifico di DogTv. Il palinsesto –24 ore al giorno– è fatto di paesaggi, cani che giocano, palle che rotolano sui prati. «La programmazione include trasmissioni per rilassare gli animali e altre per stimolarli, ovviamente girate su misura per loro».
Che non sia un canale per umani, si distingue anche dal colore delle immagini. «I cani non vedono bene i rossi e i verdi e il colore è leggermente modificato per piacere a loro».
Quando le televisioni erano analogiche, il tasso di "refresh" dell'immagine a 50-60 hertz era adatto all'occhio umano, ma i cani vedevano l'immagine sobbalzare (come quando una telecamera riprende una vecchia tivù accesa). Ora con schermi piatti e digitali i cani vedono bene.
«Nei programmi di rilassamento, la colonna sonora è stata studiata per calmare il cane», si legge nel web di DogTv. «Invece, quelli disegnati per stimolarlo includono immagini con suoni del mondo reale, per tenerlo vigile. La nostra programmazione è studiata per seguire il tipico ciclo quotidiano del cane, in modo da evitargli fatica mentale, depressione o noia».
L'abbonamento costa 4,99 dollari al mese e fra non molto sara' fruibile in tutti gli Usa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS