testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Enel: completata l'uscita da Wind
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 dicembre 2006 0:00
 
Enel e il gruppo facente capo all'imprenditore egiziano Naguib Sawiris hanno perfezionato oggi la cessione in favore di quest'ultimo della partecipazione, pari al 26,1% del capitale, posseduta da Enel in Weather Investments S.p.A.
(Weather), societa' che a sua volta possiede l'intero capitale di Wind ed il 50% piu' un'azione di Orascom Telecom Holding (societa' di telecomunicazioni quotata presso le Borse di Alessandria e del Cairo, nonche' di Londra).
Secondo quanto previsto dall'accordo approvato dal Consiglio di Amministrazione di Enel lo scorso 30 novembre e stipulato tra le parti in data 1° dicembre, Enel ha trasferito il 10% del capitale di Weather a una societa' interamente controllata dalla stessa Weather ed il restante 16,1% a favore della controllante Weather Investments II S.a'.r.l. (Weather II), holding facente capo all'imprenditore Sawiris.
Il corrispettivo pattuito per la cessione del 26,1% del capitale di Weather e' di 1.962 milioni di euro (pari al valore di carico di tale partecipazione in base alla situazione patrimoniale consolidata di Enel al 30 settembre 2006), dei quali 1.000 milioni di euro sono stati versati ad Enel in data odierna, mentre una seconda tranche di 962 milioni di euro verra' corrisposta entro i prossimi 18 mesi. Su questa seconda tranche e' prevista la maturazione di interessi ad un tasso di mercato.
A garanzia del pagamento della seconda tranche e' stato costituito a favore di Enel un pegno (senza diritto di voto) sul 26,1% del capitale di Weather, ed e' inoltre prevista la cessione dei crediti vantati da Weather II nei confronti di Weather.
L'accordo prevede inoltre un meccanismo di earn-out, inteso ad assicurare a Enel una integrazione del corrispettivo di cessione nel caso in cui, nei prossimi 18 mesi, il gruppo facente capo a Sawiris ritrasferisca a terzi le azioni di Weather a un prezzo superiore a quello pattuito con Enel. Tale integrazione del corrispettivo operera' in ogni caso qualora il ritrasferimento delle azioni di Weather da parte del gruppo facente capo a Sawiris avvenga nei prossimi 6 mesi, mentre da tale momento fino allo scadere dell'indicato termine di 18 mesi il meccanismo di earn-out operera' nel solo caso in cui la seconda tranche del corrispettivo (pari a 962 milioni di euro) non sia stata ancora corrisposta.
In base a quanto stabilito dall'accordo sono stati risolti i patti parasociali sottoscritti tra Enel e Sawiris per la gestione di Weather. In base ai dati consolidati al 30 settembre 2006, Weather ha registrato ricavi per 6.287 milioni di euro, un Ebit (risultato operativo) pari a 1.208 milioni di euro e un risultato netto pari a 226 milioni di euro. Alla stessa data il patrimonio netto si e' attestato a 3.496 milioni di euro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS