testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Istat: il 93% delle aziende ha una connessione a Internet, l'83% in banda larga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 dicembre 2009 12:30
 
La diffusione delle tecnologie informatiche di base nelle imprese industriali e dei servizi è ormai prossima alla saturazione. E' quanto si evince dall'ultima rilevazione Istat sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nell’industria e nei servizi. 
A gennaio 2009 il 96,2 per cento delle imprese con almeno 10 addetti ha dichiarato di utilizzare il computer e il 93,9 per cento di avere una connessione ad Internet. L’utilizzo della connessione ad Internet avviene in banda larga per l’83,0 per cento delle imprese.
Meno diffuse risultano, invece, le tecnologie più complesse. Sempre a gennaio 2009 un’impresa su cinque ha utilizzato la connessione mobile; l’impiego delle reti ha interessato mediamente il 21,9 per cento delle imprese per quelle Intranet ed il 15,0 per cento per le Extranet; i sistemi operativi open source sono stati utilizzati dal 13,1 per cento delle imprese, mentre la firma digitale è stata impiegata dal 20,2 per cento delle unità. Nel 2008 l’81,0 per cento delle imprese con almeno 10 addetti ha fatto ricorso a servizi offerti on-line dalla Pubblica Amministrazione, mentre circa il 75,0 per cento ha utilizzato servizi diversi da quelli esclusivamente informativi.
Questa indagine in parte contrasta con la visione di Telecom Italia che va dicendo che la domanda di banda larga in Italia manca.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS