testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuovo studio, nuova conferma: meno del 50% degli italiani frequenta Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2009 11:11
 
La rete e' frequentata da meno del 50 per cento degli italiani, per la precisione il 47 per cento tra i 15 i 74 anni, pari a 21,6 milioni di persone, che nel 2008 ha utilizzato Internet.
E' quanto emerge dal rapporto 'Osservatorio Italia Digitale 2.0' realizzato da Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici e in collaborazione con il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica amministrazione e innovazione tecnologica.
In base ai dati presentati, un terzo delle aziende italiane continua a non essere in rete e tra le microimprese l'assenza e' ancora piu' elevata, arrivando al 43%. In ogni caso l'Italia, per la fascia di imprese sopra i 50 dipendenti, e' 'sostanzialmente in linea' rispetto alla media dei 27 Paesi dell'Ue.
Quanto alla banda larga, secondo Confindustria, il 92% delle linee e' in condizione di essere abilitato, ma resta il 'digital divede' soprattutto nelle aree e nei distretti industriali. Le famiglie italiane con connessione a Internet in banda larga hanno superato nel 2009 le 10 milioni di unita', ma il divario infrastrutturale coinvolge ancora il 12 per cento della popolazione.
Secondo il presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Stefano Pileri, 'e' piu' pesante il ritardo infrastrutturale per le connessioni con velocita' vicine ai 20 Mb, di cui sono privi oltre 22 milioni di italiani'. A questo proposito, Pileri sostiene che sia necessario 'un forte sostegno pubblico agli investimenti infrastrutturali degli operatori, peraltro ben descritto e progettato nel Piano Banda Larga del viceministro Paolo Romani'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS