testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuovo test Agcom per misurare qualita' banda larga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 giugno 2011 14:16
 
Test piu' veloci e facili da usare. Questo l'obiettivo della nuova versione del software Ne.Me.Sys messo a punto dall'Agcom per misurare la velocita' della connessione a Internet in banda larga, che e' disponibile sul sito www.misurainternet.it.
Gli utenti interessati, informa una nota dell'Autorita', potranno scaricare direttamente dal sito la nuova versione 1.2 di Ne.Me.Sys, dotata di una nuova interfaccia grafica e piu' facile da utilizzare, realizzata dall'Autorita' in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione, nell'ambito del progetto Misura Internet.
Due le principali novita' introdotte: maggior velocita' del test (ciascuna delle 24 misurazioni previste non durera' piu' di 15 minuti) e possibilita' di certificazione parziale dei risultati del test: se il software accerta, prima della conclusione del test completo, la violazione di uno degli impegni contrattuali dell'operatore, sara' immediatamente reso disponibile il report pdf che certifica la qualita' della linea rispetto alla misura testata; l'utente potra', comunque, decidere di proseguire con le misurazioni per ottenere il certificato in versione completa per tutti gli indicatori.
L'introduzione del nuovo software risponde alle esigenze manifestate dall'utenza sin dalla erogazione dei primi certificati (novembre 2010) di un piu' agevole strumento di valutazione delle connessioni a banda larga. A fronte di oltre 39.000 iscritti (dati al primo giugno), 12.200 hanno effettuato almeno una misura e poco piu' di 3.000 hanno completato la procedura ottenendo il pdf che mette in condizione di inoltrare il reclamo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS