testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Privacy. Google paga una multa di 1 mln per Street view
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 aprile 2014 16:19
 
"Google ha pagato una sanzione di 1 milione di euro applicata dal Garante privacy per il servizio Street View". Lo rende noto il Garante per la Protezione dei Dati Personali in una nota. I fatti contestati, si legge nel comunicato, risalgono al 2010 quando le auto del colosso di Mountain View percorrevano le strade italiane senza essere perfettamente riconoscibili e non consentendo, in tal modo, alle persone presenti nei luoghi percorsi dalle "Google Cars" di decidere se sottrarsi o meno alla "cattura" delle immagini. Numerose erano state le segnalazioni all'Autorita' da parte di persone che non desideravano comparire nelle foto pubblicate on line (che, peraltro, permangono in rete per un tempo considerevole e possono essere ingrandite).
Il Garante aveva prescritto alla societa' di Mountain View di rendere le "Google cars" facilmente individuabili, attraverso cartelli o adesivi ben visibili, di pubblicare sul proprio sito web, tre giorni prima dell'inizio delle riprese, le localita' visitate dalle vetture di Street View, stabilendo che per le grandi citta' e' necessario indicare i quartieri in cui circolano le vetture. Analogo avviso deve essere pubblicato da Google sulle pagine di cronaca locale di almeno due quotidiani e diffuso per mezzo di un'emittente radiofonica locale per ogni regione visitata. Le misure sono state tempestivamente adottate da Google. "A conclusione dell'intero procedimento sanzionatorio - spiega ancora la nota - il Garante ha ritenuto di applicare, anche in relazione al fatto che i dati raccolti illecitamente erano destinati a confluire all'interno di una grande banca dati di particolare rilevanza, quale e' sicuramente quella gestita da Google nell'ambito del servizio Street View, la sanzione nella cifra complessiva di un milione di euro, pagata qualche settimana fa da Google. Proprio tenendo conto di trovarsi di fronte a una societa' che, nell'anno 2012, ha registrato un fatturato consolidato pari a oltre 50 miliardi di dollari, il Garante ha deciso di avvalersi della norma del Codice privacy che mira a rendere effettive le sanzioni quando sono dirette a soggetti di notevoli dimensioni economiche".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS