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 ITALIA - ITALIA - Regolarizzati 6 mila operatori di call center
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Notizia 
16 dicembre 2006 0:00
 
I precari non abitano piu' qui. Con l'accordo raggiunto oggi tra il gruppo Almaviva e i sindacati, circa 6.300 lavoratori dei call center delle aziende del gruppo avranno un contratto a tempo determinato. Part-time, ma sicuro.
E non saranno piu' lo stereotipo del lavoro flessibile, insicuro e non tutelato.
Plaude il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, che ritiene l'accordo 'un successo del sindacato e dell'azienda, oltre che delle politiche del centro sinistra che hanno scelto la stabilita' del lavoro contro la precarizzazione'. Damiano insiste spiegando che si tratta di 'un successo della contrattazione e delle buone leggi', di 'una risposta ai giovani e non soltanto'. 'E' una svolta avvenuta in pochi mesi - ricorda - per un settore caratterizzato da una forte presenza di lavoro flessibile e precario, e sara' l'inizio di un nuovo ciclo di contrattazione del comparto del call center, che raggruppa oltre 700 aziende e circa 250mila addetti, come previsto dalla circolare dello scorso giugno, dall'avviso comune delle parti sociali, e dalle norme recepite nella finanziaria a sostegno della contrattazione'.
Ma mostra un certo orgoglio lo stesso gruppo Almaviva, che definisce l'intesa 'senza precedenti nella storia italiana negli ultimi dieci anni', e ricorda che coinvolge gli attuali lavoratori a progetto in forza presso le Societa' Atesia, Cos, Alicos ed InAction. Ora, quindi, il gruppo occupera' nel solo settore dei call center circa 11.000 dipendenti (di cui oltre il 97% a tempo indeterminato), evitando il ricorso alla tipologia contrattuale del lavoro a progetto, con effetti positivi verso i clienti in termini di qualita' dei servizi offerti, e un quadro normativo chiaro e di piena tutela. Lo stesso presidente di Almaviva, Alberto Tripi, parla quindi di un accordo che 'rappresenta una tappa importante per la stabilita' e lo sviluppo del Gruppo. Nell'attuale situazione di criticita'
 
 
 
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