testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Senza Adsl un terzo delle aziende e il 10% dei Comuni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 novembre 2009 15:38
 
In Italia un terzo delle aziende, il 10% dei Comuni (3.231) e l'11% della popolazione (6,5 milioni di persone) non hanno la possibilita' di accedere a connessioni internet Adsl e sono di fatto tagliati fuori dal poter navigare in internet in maniera completa, fruendo delle funzionalita' piu' avanzate sviluppate per i siti.
E' lo scenario presentato durante un incontro al salone della comunicazione Compa, in corso a Fieramilano, dall'internet provider Ngi spa, che da due anni offre con la rete Eolo un servizio di banda larga wireless, mirato soprattutto a fornire le aree scoperte, soprattutto aree montane ma non solo.
'Come emerge dai dati in nostro possesso - spiega Luca Spada, ad di Ngi - il digital divide in Italia e' ancora molto forte e ha gravi ripercussioni economiche, sociali e culturali.
Il fenomeno puo' essere contrastato solo colmando il gap infrastrutturale: esistono ancora troppe zone in cui la banda larga non e' accessibile'.
Per contribure alla soluzione del problema, afferma Spada, 'rinnoviamo la nostra disponibilita' a collaborare con le istituzioni per ampliare la rete Eolo'.
Al momento sono oltre 35 mila i clienti raggiunti dall'internet provider, per un totale di 3.000 Comuni in 26 province di 5 Regioni del Nord Italia. Nel 2009, sostiene Spada, l'azienda prevede un fatturato di 20 milioni di euro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS