testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Senza 'vergogna': la Rai pretende il canone da un utente morto nel 1973 e da un cieco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 marzo 2010 11:07
 
E' morto ormai da 37 anni ma ha ricevuto un'ingiunzione per il pagamento del canone Rai. E' accaduto a Bolzano. Sono stati i familiari dell'uomo, Franco Cavallari, deceduto nel 1973, a segnalare il caso al giornale Alto Adige. 'Quando abbiamo aperto la busta, abbiamo pensato a uno scherzo feroce' ha detto Piero, il figlio del bolzanino.
'Mio padre - ha raccontato l'uomo - e' venuto a mancare nel 1973. Da allora, mia madre ha sempre pagato regolarmente il canone Rai, ovviamente a nome suo. Sono giorni che giro con questa lettera in tasca, perche' non so cosa farci. Mi sembra incredibile dover perdere del tempo per dimostrare alla Rai che mio padre e' deceduto e quindi non deve pagare il canone tv del 2010'.
E' di ieri la notizia di un altro bolzanino, quasi cieco dalla nascita, che non ha il televisore e che ha ricevuto un' analoga ingiunzione. Di canone Rai si parla molto in questi giorni in Alto Adige, con l'ipotesi che la Provincia autonoma ampli le proprie competenze anche gestendo la sede locale dell' emittente di stato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS