testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sequestrato sito clone di Alitalia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 maggio 2012 14:04
 
Un sito 'clone' dell'Alitalia per rubare informazioni bancarie. E' questo il quadro per cui è stato disposto dal gip del tribunale di Roma il sequestro preventivo "mediante oscuramento della pagina web" dall'indirizzo telematico http://notiziedattualita.com". Secondo quanto ricostruito nel provvedimento, eseguito dagli investigatori della Polizia postale, ed una circostanziata denuncia presentata dalla compagnia di bandiera, fino a poco fa dopo aver digitato l'indirizzo www.alitali.it si "tentava di indurre in errore coloro che intendevano effettuare prenotazioni rilasciando il numero di carta di credito". La frode era completata anche da un altro falso link e relativo ad eDreams che conduce ad un sito "identico a quello reale".
Gli inquirenti contestano anche la "sostituzione di persona" perché i soggetti da identificare "sostituendosi al gestore del sito e traendo in inganno il pubblico su lecita provenienza dei messaggi, danneggiava i gestori del sito e i possibili utenti, sottraendo loro informazioni bancarie". Inoltre - sempre secondo la Procura - il tutto è aggravato dal fatto che gli ignari utenti che si recavano sui portali fasulli si vedevano installare sul proprio pc un pericoloso programma informatico denominato 'trojan' dal minaccioso nome 'win32.dialer.hh'.
L'avvocato Fulvio Sarzana di Sant'Ippolito, che segue alcuni provider che si costituiranno parte offesa nella vicenda, ha spiegato: "Il phishing è una frode on-line ideata per sottrarre con l'inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali. Attuato generalmente tramite e-mail si basa sull'invio da parte di un utente malintenzionato di e-mail che sembrano provenire da siti web autentici o noti i quali richiedo all'ingenuo utente l'inserimento di informazioni personali".
Il penalista ha poi ricordato: "Il ministero dell'interno dispone peraltro di un indirizzo e mail , - a cui si è rivolta peraltro anche la Compagnia di bandiera- per le segnalazioni di attività di phishing '[email protected]'. Quello eseguito dalla Polizia postale, per quanto riguarda alitali.it, è uno dei primi casi in Italia di sequestro di sito web per phishing. Si stima peraltro che siano circa 1500 in giro per il mondo i siti di phishing".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS