testata ADUC
 USA - USA - Sistemi operativi: Google prova a scalfire il dominio di Microsoft (Windows e' installato sul 90% dei pc mondiali)
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 luglio 2009 0:00
 
Google all'attacco al "cuore" di Microsoft, nel campo dei sistemi operativi, dove da anni Windows regna incontrastato. Il gigante di Mountain View ha annunciato dalle pagine del proprio sito Web la nascita di un suo sistema operativo che diverrà diretto concorrente non solo di Windows ma anche del piú "elitario" Mac di Apple.
Si chiamerà Google Chrome Os e potrà essere utilizzato a partire dalla seconda metà del 2010 dapprima solo sui netbook, i piccoli portatili low-cost di ultima generazione, poi gradualmente su tutti i pc. Il nuovo sistema operativo sarà la naturale estensione del browser Google Chrome ma sarà basato su un codice 'open source' come Linux, il software "libero" per eccellenza. Si tratterà di un sistema operativo leggero, agile e semplice, disegnato per avviarsi in pochi secondi e con un'interfaccia minimale. "Il nostro tentativo - spiega Google - è ripensare integralmente il concetto stesso di sistema operativo. Abbiamo ripensato completamente l'architettura della sicurezza, per evitare agli utilizzatori i virus e i problemi relativi alla sicurezza".
Dopo essersi messo in concorrenza con Microsoft, lanciando propri programmi per la navigazione nel Web, le applicazioni desktop, i fogli di calcolo, con l'annuncio odierno Google vuole colpire al "cuore" il colosso di Redmond, nel campo dei sistemi operativi. Nessun commento per il momento da parte di Microsoft.
Dalla sua il nuovo sistema operativo di Google avrà molto probabilmente un vantaggio sostanziale, premiante nell'era di Internet e dagli amanti dei notebook: la gratuità. Ma bisognerà vedere se Google riuscirà effettivamente a scalfire il duraturo monopolio di Microsoft: secondo le ultime rilevazioni di maggio 2009 il sistema operativo Windows è presente in quasi il 90% dei pc mondiali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS