testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Suonerie per cellulari ingannevoli: Neomobile, Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia di nuovo condannate
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 gennaio 2010 12:42
 
Per colpa di Dindo i principali gestori mobili italiani si ritrovano 'allegramente' insieme sanzionati dall'Antitrust. Allegramente perche', nonostante le ripetute condanne, i gestori mobili continuano a collaborare con i fornitori di loghi e suonerie, sintomo che i guadagni ottenuti (spesso da minorenni), sono superiori alle esigue multe.
In questo caso, il cui provvedimento di condanna e' pubblicato sul bollettino Antitrust 1-2010, Dindo game e' il nome dato ad un finto gioco (il messaggio sembra volto a promuovere un servizio per localizzare utenze mobili) che nascondeva un reale abbonamento a pagamento per scaricare da cellulari i soliti loghi e suonerie, attraverso un numero 48xxx (48288, in questo caso). L'autorita' ha cosi' multato Neomobile (che opera col marchio Dindo) società attiva nel settore internazionale dei servizi di intrattenimento e servizi interattivi per gli utenti di telefonia mobile, e Tim-Telecom Italia, Wind, Vodafone, 3Italia-H3g.
Nel dettaglio: Neomobile S.p.A. sanzione di 55.000 euro, Telecom Italia di 65.000, Vodafone di 55.000, Wind di 48.000 e H3G di 30.000.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS