testata ADUC
 U.E. - U.E. - Tlc. Cinque grandi operatori nel mirino dell'Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 marzo 2012 11:23
 
Le cinque maggiori società di telecomunicazioni europee, tra cui Telecom Italia, rischiano una indagine della Commissione europea su "possibili collusioni", afferma in apertura dell'edizione odierna il Financial Times, riferendo che da Bruxelles sono state chieste informazioni sulle discussioni intercorse nel cosiddetto gruppo "E5". Si tratta di riunioni periodiche, iniziate nel 2010, tra i dirigenti di quattro ex monopolisti pubblici, Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, la spagnola Telefonica, alle quali si aggiungeva la britannica Vodafone.
Secondo il Ft tra i temi delle riunioni vi erano anche le sfide costituite da giganti tecnologici Usa come Google o Apple, e l'armonizzazione di piattaforme tecnologiche. L'avvio di una indagine formale non è scontato, puntualizza il quotidiano, tuttavia la richiesta di informazioni potrebbe costituire un primo passo in tal senso.
Fonti vicine alle società telefoniche hanno espresso stupore per la questione, dice ancora il Ft, dato che le riunioni erano state svolte proprio con lo scrupolo di di evitare problemi di questo genere, tanto che vi partecipavano avvocati.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS