testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv. Digitale terrestre: le scadenze di settembre
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 settembre 2010 9:26
 
 Settembre caldo per la tv. Scade infatti il 20 di questo mese il termine per il bando di 'gara' che il ministero delle Comunicazioni deve realizzare per l'assegnazione formale dei numeri del nuovo telecomando, quello per la tv digitale.
Inoltre e' alle porte l'assegnazione delle frequenze derivanti dal cosiddetto 'dividendo digitale', con la modalita' del beauty contest.
Si tratta di una gara di cui l'Autorita' per le comunicazioni deve approvare definitivamente il regolamento: gli ultimi ritocchi alla bozza gia' definita si rendono necessari dopo il via libera arrivato lo scorso 20 luglio dalla Ue all'ingresso anticipato di Sky sul digitale terrestre. Con il disco verde di Bruxelles, infatti, anche l'emittente satellitare potra' partecipare alla gara per i multiplex come aveva chiesto.
E' probabile dunque che ci sia da apportare qualche ritocco, seppure di carattere tecnico. E anche se non se ne dovrebbe occupare il primo Consiglio dell'Authority convocato per il 9 settembre, e' chiaro che l'Agcom sara' chiamata ad occuparsene molto presto.
Intanto la stessa Autorita' ha dato il via libera al piano di numerazione automatica dei canali (Lcn) lo scorso luglio, ma ora la posizione sul telecomando delle singole emittenti deve concretizzarsi: di fatto c'e' da formalizzare l'arrivo sui canali da 1 a 9 delle tv nazionali e delle tv locali su quelli successivi fino al 19. Un terreno, questo dei pulsanti riservati alle emittenti attive sul territorio, che non manchera' di suscitare proteste, specie nelle regioni dove sono attive tv forti di ascolti di tutto rispetto. In alcuni casi anche superiori a qualche tv destinata a precederle sui tasti del telecomando.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS