testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv locali sussidiate: i fondi sono finiti; no, sono stati stanziati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 dicembre 2010 10:27
 
 Per il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani 'non risponde al vero quanto dichiarato dall'associazione tv locali FRT, secondo cui il Dipartimento Comunicazioni del Mise avrebbe esaurito i fondi relativi all' anno 2009 della legge 448/98 da destinare alle emittenti locali che fanno informazione'. L'associazione aveva denunciato che 'Fino ad ora non era mai successo ma ora purtroppo e' una triste realta': il dipartimento alle Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico ha esaurito i fondi relativi all'anno 2009 che la legge 448/98 destina alle emittenti televisive locali che fanno informazione': a denunciarlo sono le tv locali della Frt (la Federazione radio televisioni).
'Pertanto - sottolinea l'associazione Tv locali della Frt in una nota - piu' di 200 tv locali ad oltre un anno e cinque mesi dalla presentazione delle domanda per usufruire del beneficio, non potranno ricevere neanche nell'anno in corso le somme cui hanno diritto per legge. Somme che, in molti casi, sono necessarie per la loro sopravvivenza. Cio' e' potuto accadere anche perche' il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, nonostante le ripetute sollecitazioni dell'associazione Tv Locali della Frt non e' intervenuto, o lo ha fatto con colpevole ritardo, per evitare il verificarsi di tale incresciosa circostanza dimostrando ancora una volta il suo totale disinteresse per le problematiche dell'emittenza locale'.
Il ministro Romani evidenzia invece che proprio mercoledí scorso, 1 dicembre, su sua richiesta, il ministro dell'Economia 'ha disposto un'integrazione di cassa pari a 33.344.175,23 euro a valere sul capitolo 2131/1 - Contributi a favore delle concessioni per la radiodiffusione televisiva in ambito locale, legge finanziaria 448/98. Le procedure - conclude il ministro - per l'erogazione di tali fondi sono già in corso presso i competenti uffici del Dipartimento delle Comunicazioni'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS