testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv. Passaggio al digitale terrestre: tra fine ottobre e novembre tocca a Lombardia e parte di Piemonte ed Emilia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 ottobre 2010 11:43
 
  Si rimette in moto il cammino dell'Italia verso il digitale terrestre. Nonostante le difficolta' nell'applicazione del piano frequenze approvato dall'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni - che ha suscitato in particolare le proteste delle emittenti locali - entrano nel vivo le attivita' connesse al passaggio del Nord Italia alla nuova tecnologia. In base al calendario previsto, parte del Piemonte e dell'Emilia Romagna nonche' l'intera Lombardia diventeranno all digital tra il 25 ottobre e il 26 novembre (data dello switch off a Milano). Il 15 ottobre partira' nei territori interessati la campagna di comunicazione.
Questo lo stato dell'arte fotografato nell'ultimo numero di Digita, la Newsletter dell'associazione DGTVi.
OLTRE 17 MILIONI LE FAMIGLIE DIGITALIZZATE - Secondo i dati E-res, alla fine di luglio il numero delle famiglie dotate di almeno un decoder per il Dtt nell'abitazione principale e' salito a 17 milioni 326 mila, con un aumento di circa 300 mila unita' rispetto a giugno e di oltre 2 milioni dall'inizio dell'anno. La penetrazione della tv digitale terrestre sul totale delle famiglie sale cosi' a fine luglio al 70.3%. Alla stessa data risultano 29 milioni 610 mila decoder Dtt nelle case degli italiani (+700 mila rispetto a giugno), pari al 58.1% del totale televisori.
4.8 MILIONI I DECODER VENDUTI TRA MAGGIO E LUGLIO - La media mensile e' di 1.6 milioni di unita'. Il picco c'e' stato a maggio, in concomitanza con lo switch over nel Nord Italia (2.75 milioni di pezzi). Tra febbraio 2004 e luglio 2010 sono quasi 38 milioni (37 milioni 842 mila) i ricevitori Dtt venduti: 15,9 milioni integrati e 21,9 milioni esterni.
ASCOLTO AL 47.5% - Quasi meta' della popolazione italiana usa un decoder Dtt per guardare la tv (dati aggiornati ad agosto 2010). La piattaforma analogica e' scesa al 36%, quella satellitare e' stabile al 15.7%. Secondo le elaborazioni dei dati Auditel effettuate dall'Osservatorio dello Studio Frasi, in un anno si e' triplicato l'utilizzo della tv digitale terrestre per seguire la programmazione sul piccolo schermo (nell'agosto 2009 era al 15.6%). La crescita, costante, si registra anche nel periodo estivo, con un aumento netto di 3 punti percentuali rispetto a giugno. Il consumo analogico perde il 7.4% su giugno (-3%), in un anno la visione analogica risulta dimezzata (-46%).
Oggi il 64% del consumo tv in Italia avviene attraverso piattaforme digitali; nelle aree all digital il digitale terrestre primeggia con l'82.6% del totale.
LE PROSSIME TAPPE - Se il calendario verra' rispettato, dal 27 novembre al 15 dicembre passeranno poi definitivamente al digitale terrestre Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lo switch off della Liguria e' stato, invece, rinviato al primo semestre 2011, anche per valutare la compatibilita' radioelettrica con l'area toscana.
In dettaglio
i25 ottobre/26 novembre il Piemonte orientale e la Lombardia (incluse le province di Parma e Piacenza)
27 novembre/2 dicembre l'Emilia Romagna
30 novembre/10 dicembre il Veneto (incluse le province di Mantova e Pordenone)
3 dicembre/15 dicembre il Friuli Venezia Giulia
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS