testata ADUC
 CINA - CINA - Vietata la violenza contro i 'drogati di Internet'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 novembre 2009 9:32
 
Il governo cinese ha proibito l' uso di mezzi coercitivi contro i giovani che fanno un uso 'eccessivo' di Internet. Non solo, ma da ora in poi verra' evitato l'uso dell'espressione 'drogati di Internet', che era molto usata dalla stampa cinese.
La decisione, contenuta in un comunicato comparso sul sito web del ministero della sanita', era maturata la scorsa estate, quando un ragazzo di 15, Deng Senshan, mori' per le violenze subite in una 'clinica per drogati da Internet' nella regione del Guangci. Pochi giorni dopo un altro ragazzo, Pu Liang, mori' per ragioni analoghe in una 'clinica' situata nella provincia del Sichuan.
Questo tipo di cliniche, spesso gestite da ex militari, curavano i 'drogati' con una rigida disciplina, molto esercizio fisico e spesso pestaggi ed elettroshock. Secondo la stampa cinese, decine di migliaia di giovani sono stati ricoverati nelle cliniche per drogati da Internet negli ultimi anni, nella grande maggioranza dei casi per volonta' delle famiglie. Ad almeno tremila di loro sarebbe stato inflitto un elettroshock. 'Negli interventi per prevenire un uso improprio di Internet...sono strettamente proibiti l' uso di restrizioni della liberta' personale e le punizioni corporali', afferma il comunicato. Il ministero della sanita' prosegue chiarendo che 'l'obiettivo di questi interventi deve essere quello di convincere i giovani a fare un uso salutare di Internet...non quello di impedir loro di usarla'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS