testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Wi-fi gratis al Comune di Perugia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 marzo 2012 17:45
 
Entro giugno, in contemporanea con Umbria Jazz, sara' possibile il collegamento wifi gratuito nella citta' di Perugia. E' stato firmato in Regione il contratto tra CentralCom ed il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Tiscali e Umbra Control che si e' aggiudicato la gara per la realizzazione di una rete di hotspot wifi, proprio a partire dai comuni di Perugia e di Terni. L'intervento, finanziato dalla Regione Umbria per un importo complessivo di 150.000 euro, prevede la possibilita' di estensione ad altre citta' dell'Umbria con successivi finanziamenti.
La localizzazione degli hotspot, prevista nei punti di maggiore attrattivita' territoriale (piazze, biblioteche, aree verdi) risponde all'esigenza di rafforzare l'attrattivita' del territorio, aumentando l'efficacia di comunicazione dei portali istituzionali, con possibilita' di accesso ai servizi informativi connessi alla mobilita', al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Il servizio offerto e' rivolto principalmente a turisti, studenti, cittadini e business traveller che potranno accedere ad internet utilizzando il proprio personal computer, il proprio smart-phone o altri dispositivi di mobilita'.
L'accesso ad internet sara' fornito in modalita' gratuita per due ore al giorno e, nell'ambito di siti istituzionali, senza limiti temporali. Saranno, inoltre, disponibili profili a pagamento senza limitazioni di tempo/volume. La registrazione potra' essere effettuata direttamente online ed autenticata tramite il proprio cellulare.
L'attivazione dei primi Hotspot e' prevista per i prossimi 4 mesi. Il progetto, le modalita' ed i tempi di applicazione nel Comune di Perugia sono stati presentati questa mattina, giovedi' 1 marzo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza dell'Assessore Stefano Vinti.


 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS