testata ADUC
Bolletta luce e Canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2016 0:00
 
Gentilissima Aduc, dal 2004 sono propietaria di un appartamento in cui non ho mai avuto televisione ragion per cui non ho mai pagato canone. Alle prime richieste inviatemi dalla Rai per la richiesta di pagamento canone inviai mia raccomandata in cui specificavo di non essere possessore di apparecchi televisivi. Ora questo appartamento è divenuto seconda casa perchè da qualche anno ho spostato la mia residenza in una nuova casa di proprietà anche questa senza apparecchi televisivi. Sono single e non ho figli. Ho inviato all'agenzia delle entrate (secondo modalità e scadenze dovute) il modulo con dichiarazione di non proprietà di apparecchi televisivi in nessuna delle residenze a mio nome. Attendo ancora la bolletta dell'energia elettrica di luglio ma vi chiedo:
1)In caso il canone mi fosse comunque addebitato, cosa devo fare?
inviare di nuovo una comunicazione scritta? Oppure intanto pagare e poi chiedere rimborso?
2)Possono arrivare comunicazioni dellL'Agenzia delle Entrate che chiedere di venire a fare controlli nelle case?
Credo che i modelli arrivati all'agenzia delle Entrate siano stati comunque tantissimi. Secondo me i tempi brevi hanno reso impossibile l'aggiornamento dei dati dei non paganti rai. Sono garantista ma dubito che questa cosa si risolva subito. avete avuto già altri casi di utenti senza apparecchio e che nonostante l'invio del modulo al'agenzia delle entrate abbiano visto recapitarsi il canone in bolletta?
Cordiali saluti
Sabrina, da Velletri (RM)

Risposta:
prima di tutto "non si fasci la testa prima di rompersela", per cui aspetti la bolletta e veda se e' stato correttamente recepita la sua autodichiarazione. Per l'anno prossimo, si attrezzi con le dichiarazioni che dovra' fare entro gennaio 2017.
1 - se il canone le fosse addebitato dovra' fare ricorso e si rimetta in contatto con noi.
2 - sui controlli nella case, in teoria e' tutto possibile, in pratica non ne abbiamo notizie.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS