testata ADUC
Canone RAI 2016 - Possesso tv ma niente antenna e niente segnale RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2016 0:00
 
Salve,
vi chiedo un parere sulla richiesta che devo compilare per l'esonero del canone Rai.
Il mio problema riguarda la casa in cui ho la residenza che, a causa del lavoro che mi porta in giro per l'Italia quasi tutto l'anno, uso raramente (qualche giorno quando trovo il tempo di ritornare). In questa casa, che si trova nelle campagne della provincia in cui abito, non è presente alcun antenna televisiva (è possibile girare intorno alla casa per verificarlo) e, tra l'altro, i miei vicini riferiscono che dei 15 canali il segnale tv me porta meno di 3.
All'interno è presente una tv (per essere precisi una smartv) che uso solo per vedere qualche dvd o utilizzare come monitor tv.
Posso pagare il canone per questo?? Altrimenti vorrei almeno poter pagare per la quantità di canali che ricevo (sarebbe più giusto!!).
Comunque anche ad un controllo non sarò mai presente!
Potete darmi qualche suggerimento??
Marco, da Ragusa (RG)

Risposta:
il canone deve pagarlo, perche' comunque e' un apparecchio in grado di ricevere i canali, anche se non tutti quelli che teoricamente sono a disposizione. L'alternativa e' liberarsene e prendere un vero e proprio monitor senza decoder. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS