testata ADUC
Canone Rai: agevolazioni negate ai ciechi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 gennaio 2009 0:00
 
Salve,
sono una persona non vedente; mi è pervenuta oggi dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, una mail di questo tipo:
"Cari soci,
sono pervenute presso questa segreteria varie richieste di chiarimento sul pagamento del canone RAI.
Vi comunichiamo che non è prevista alcuna agevolazione a nostro favore e che quindi il canone va pagato per intero.
Cordiali saluti.
Il Commissario straordinario"
Sospettavo che non ci fossero agevolazioni nei nostri confronti, ma questa ne è stata la conferma! Trovo questo un vero e proprio sopruso, perché:
- oggettivamente, non vedendo le immagini, fruiamo del 50% come minimo del "servizio" che la Rai offre;
- anche il sito web della Rai, a parte poche sezioni neanche regolarmente aggiornate, non rispetta alcun requisito minimo e basilare di accessibilità, sarebbe quindi opportuno da parte loro il rispetto delle nuove linee guida per il web accessibile, le WCAG 2.0 del W3C.
- il Segretariato Sociale con i programmi audiodescritti ha avuto un periodo di efficienza, ma da metà 2008 è praticamente decaduto nella qualità del servizio in tutte le sue parti, dallo speaker incaricato a questo compito, alla qualità stessa delle trasmissioni, pare che a noi ciechi siano concesse di vedere solo cose tipo "desperate housewives" o "private practice", saranno obbrobriose a gusto mio, però credo ci siano film e documentari che sarebbero degni di essere forniti di audiodescrizioni, ci è stato inoltre tolto il servizio audio streaming presente nel segretariato sociale -www.segretariatosociale.rai.it- che sopperiva tranquillamente, fino a maggio 2008, al frequente disturbo in ricezione delle stazioni a onda media in cui viene trasmesso il programma audiodescritto. A questo proposito ho creato una causa su Facebook:
http://apps.facebook.com/causes/171418 per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma credo una lettera all'ADUC possa fare molto di più; vorrei da voi un consiglio su come muovermi o meglio se potete aiutarmi a fare qualcosa. Grazie.
Elena, da Treviso (TV)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc. Da anni lottiamo per l'abolizione del canone Rai, puo' trovare tutti i nostri consigli nella nostra sezione dedicata al tema: clicca qui
Quanto al da farsi, c'e' ben poco che puo' fare. Il canone e' una tassa, dovuta da tutti i possessori di tv, al di la' dell'uso che se ne faccia.
ADUC Tlc - clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS