testata ADUC
Canone RAI, appartamento con piu' persone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2009 0:00
 
Salve,
come ogni anno si ripresenta sempre lo stesso problema della lettera "minatoria" della RAI. Quest'anno però al posto della lettera si è presentato un funzionario rai che si è identificato con un tesserino. Mi aspettavo questa visita prima o poi ma contrariamente a quanto letto nel vostro sito questa persona non ha ne' chiesto di entrare in casa ne' ha cercato di farmi firmare qualcosa, mi ha solo lasciato un cedolino per pagare il canone e mi ha detto che se non possiedo tv devo mandare una autocertificazione all'ufficio rai della mia regione.
Avendo subito capito che l'incaricato è stato mandato solo per "intimidirmi" ne ho approfittato per cercare di chiarire un punto. Convivo con altre persone che non fanno parte del mio nucleo famigliare che hanno nelle loro camere delle tv alle quali io non ho accesso. Come ho letto in una vostra risposta ad una lettera ero convinto che per quanto riguardasse le loro tv ne rispondessero loro, invece l'incaricato rai mi ha detto che poichè la casa è intestata a me io rispondo di tutti gli apparecchi che si trovano all'interno e quindi devo pagare il canone.
Se fosse davvero così non potrei nemmeno mandare la lettera di diffida come suggerito da voi nella sezione sos online perchè effettivamente ci sono delle tv in casa. Voi cosa potete dirmi, devo continuare ad ignorarli?
Inoltre secondo voi quali sono le probabilità concrete che un giudice firmi un mandato per far ispezionare la casa?
Vi ringrazio per il prezioso aiuto
Gianni, da Milano (MI)

Risposta:
la richiesta di pagamento non segue il criterio della titolarita' dell'abitazione, o dell'eventuale contratto di affitto, bensi' quello della residenza e del nuclei familiari presenti. Se presso l'abitazione dove lei e' residente vi sono apparecchi tv, anche se appartenenti a soggetti che non sono nel suo stesso nucleo familiare, il canone e' dovuto.
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, in edicola la guida Aduc:
clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS