testata ADUC
Canone RAI non dovuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2017 0:00
 
Buonasera,
vengo al dunque.. Ho una casa appena ristrutturata senza TV, feci con 6 mesi di anticipo il modulo per non pagare il canone RAI in bolletta. Fu spedito tramite raccomandata per ben 3 volte all'indirizzo indicato sul modulo stesso, mi sono rientrate tutte e 3 le ricevute della raccomandata. Mi sono ritrovato ad inizio 2017 di nuovo il canone, chiamo la sede di Torino, negano la ricezione delle raccomandate.. Invio nuovamente le raccomandate alla loro casella di posta elettronica come da richiesta.
Oggi di nuovo il canone in bolletta come se nulla fosse accaduto.
Oltre a ripetere il modulo per l'anno 2017, cosa posso fare nonostante le ricevute in mano che loro hanno ricevuto tutto quello che serve!?
Teoricamente dovevo ricevere il rimborso, ma cosi non è stato.
Att. Vs. prezioso consiglio.
Saluti
Alessandro, da Roma (RM)

Risposta:
se ha già verificato che la sua procedura di invio delle dichiarazioni di non detenzione è avvenuta correttamente, conservi le ricevute e ricordi di rinnovarla ogni anno. Quanto agli importi in bolletta, per quanto già pagato il rimborso va chiesto tramite questo modulo: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/Modello+rimborso+canone+TV/informativa%2Bmodello.pdf
Se ha già utilizzato il modulo, il rimborso è previsto entro 45 giorni dal momento in cui l'agenzia delle Entrate lo ha autorizzato. Deve quindi verificare se l'agenzia ha dato il suo ok. In caso negativo, li solleciti via pec. In caso positivo, se il gestore non paga può chiederlo direttamente all'Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Richiesta+di+rimborso+del+canone+TV+bolletta/
Per eventuali addebiti futuri in bolletta suggeriamo di pagare la bolletta stornando l'importo del canone (in caso abbia rid bancario dovrà quindi revocarlo).
Un'ultima cosa, ci tenga informati su come procede la sua situazione.
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: http://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS