testata ADUC
Canone RAI - studenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2015 0:00
 
Salve ADUC,
sono uno studente universitario fuorisede che vive in un appartamento in affitto con un altro inquilino ed entrambi abbiamo la residenza con i rispettivi nuclei familiari (siamo entrambi nel nucleo familiare dei rispettivi genitori) non spostandola nel nuovo appartamento.
Entrambe le nostre famiglie pagano il canone RAI nei rispettivi alloggi e
nell'appartamento nel quale siamo in affitto, è presente un televisore di proprietà di uno degli inquilini ma entrambi beneficiamo della visione del televisore.
Vi porgo cortesemente due domande.
L'anno scorso (prima dell'avvento del canone in bolletta) non abbiamo pagato il pagato il canone RAI perchè non abbiamo la residenza nell'appartamento e siamo a carico delle famiglie che già pagano il canone nella casa ove abbiamo il domicilio.
E' stata una interpretazione corretta?
Dall'anno prossimo nel quale avverrà il pagamento in bolletta, essendo intestatari del contatore della luce e pagando per la prima volta il canone potremmo appellarci alla medesima interpretazione legislativa che ipotizziamo corretta? In caso contrario dovremmo dimostrare del perchè non abbiamo pagato inviando stati famiglia e ricevute di pagamento che dimostrino il nostro stato?
Ringraziandovi, porgo
Cordiali saluti
Chini, da Taio - Fraz. Segno (TN)

Risposta:
Le possiamo rispondere solo alla prima domanda: procedura corretta.
Per le altre dovremo attendere l'emanazione della nuova legge e del regolamento di applicazione.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS