testata ADUC
canone rai tv e pc
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 settembre 2015 0:00
 
fino a 5 mesi fa vivevo con i miei genitori dove ho tuttora un computer fisso e dove mio padre paga il canone rai. poi ho cambiato residenza e sono andato a vivere in una casa dove non ho nè il televisore nè il computer. Mi è arrivata raccomandata dalla rai per il pagamento del canone in seguito a cambio di residenza, ho inviato modulo di non possesso tv; ora loro vogliono che io compili dichiarazione di notorietà sostitutiva in cui si dichiara tra le altre cose di non possedere un personal computer. Effettivamente nella casa in cui ho la residenza non ho nè personal computer nè televisore ma nella casa dei miei genitori (vicina alla mia) c'è tuttora il vecchio personal computer che usavo quando vivevo li (e che usa anche mio padre ecco perchè non l'ho portato via). Vi chiedo se è lecito dichiarare che non ho un personal computer visto che quello che usavo è rimasto nella casa dei miei genitori e non in quella in cui ho la residenza (e visto che nessun computer ha un documento che certifichi chi è il possessore).
Aggiungo anche che nella casa dei miei genitori il contratto con la telecom (che comprende il mio cellulare, l'adsl e il telefono fisso) è rimasto a mio nome mentre nella casa in cui ho la residenza non ho telefono fisso nè adsl (ma solo il mio cellulare)
Gianluca, da Mondolfo (PU)

Risposta:
per prima cosa, non è dovuto alcun canone Rai per i computer a meno che non siano dotati di scheda TV (ovvero, se il computer ha l'attacco dell'antenna TV). E poi, ciò che conta, è se dove lei abita (residenza) ci sono o meno apparecchi televisivi. Nel suo caso, quindi, nulla è dovuto alla Rai.
La Rai (Agenzia delle Entrate, in realtà) invia sempre a chi cambia la residenza una richiesta di pagamento del canone. Andrebbero ignorati se non si hanno apparecchi televisivi.
Nel suo caso, avendo lei già aperto un "dialogo" con la Rai, per quieto vivere le consigliamo di compilare e rispedire il modulo che le hanno inviato. Dopodiché, ignori le eventuali richieste successive (ogni anno le invieranno una o due lettere, come fanno con tutti i non 'abbonati').
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS