testata ADUC
canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 aprile 2012 0:00
 
Buongiorno, dovrei presentare la domanda per il rimborso del canone RAI di mia madre, compilando l'apposito modulo dell'Agenzia delle Entrate, viene specificato che devo allegare anche una dichiarazione sostitutiva, avete cortesemente a disposizione un fac-simile di quest'ultima? Inoltre vorrei sapere se posso inviarvi, per conoscenza, una copia della richiesta anche alla Vs. sede di Firenze. Se anche per il prossimo anno mia madre ne avrà' ancora i requisiti, deve necessariamente chiedere l'esenzione per il canone 2013 oppure basta non versarlo? Grazie e buona giornata
Michele, da Rosignano Solvay (LI)

Risposta:
le indicazioni su come compilare la dichiarazione sostitutiva sono contenute nel documento fornito dall'agenzia dell'entrate. In poche parole, si tratta di dichiarare in un foglio, firmato, il possesso di tutti i requisiti richiesti ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone, al seguente link trova maggiori informazioni ed un successivo link dal quale può accedere al modello predisposto dall'agenzia delle entrate http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+esenzione+rimborso+ultra+75enni_18150.php.
ulteriori informazioni le trova a questo link http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx
Nelle annualità successive alla prima richiesta di esonero, i contribuenti possono continuare a beneficiare dell’agevolazione senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Resta fermo, tuttavia, che qualora il contribuente, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione, non risulti più in possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, sarà comunque tenuto al versamento del canone.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS