testata ADUC
Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 febbraio 2014 0:00
 
La RAI ha richiesto il pagamento del canone anche a mia moglie che, per un errore commesso all'atto del trasferimento della residenza, presumibilmente dal funzionario comunale, non risulta sul mio stato di famiglia. Di ciò ne eravamo incoscenti fino a pochi giorni fa quando è arrivata la seconda comunicazione dalla RAI che confermava la richiesta del pagamento del canone, in quanto mia moglie non risulta sullo stato di famiglia ma quale nucleo famigliare a se' stante. In famiglia io lo pago regolarmente, e Mia moglie non possiede una TV, ma ciò non sembra sufficiente Noi siamo una famiglia monoreddito e viviamo sotto lo stesso tetto con Ns figlia (anche a lei lo avevano richiesto, ma lei risulta sul mio stato di famiglia) mia moglie non avendo reddito è a mio carico al 100%.
A questo punto ho dovuto prendere appuntamento con l'ufficio anagrafe per il ricongiungimento del nucleo famigliare.
Come ci dobbiamo comportare con la RAI? E' sufficiente comunicare che mia moglie non possiede la TV?
Rimango in attesa di un Vs cortese informato riscontro.
Cordialmente ringrazio e saluto.
Roberto, da Velletri

Risposta:
purtroppo la soluzione non e' quella da lei prospettata, che invece va bene per il futuro. Per cui consigliamo di pagare l'imposta/canone per il semestre 2014 e, entro il 30/6, inviare raccomandata A/R di disdetta, allegando il nuovo certificato anagrafico di sua moglie.
Per il trascorso deve rifarsela col Comune, pretendendo i danni che le sono stati arrecati dal loro comportamento irregolare. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS