testata ADUC
canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2014 0:00
 
In data odierna si è presentato presso la mia abituazione una persona che ha detto di essere un incaricato dell'ufficio delle entrate per conto della RAI. Ha fatto firmare a mia moglie una ricevuta in cui è scritto "Per la detenzione del TV in suo possesso, il sottoscritto è stato informato di versare l'importo sopra indicato, non avendo ancora provveduto a contrarre il relativo abbonamento".
Allegata a questa comunicazione è stato consegnato un bollettino di pagamento di Euro 59,93.
Questa persona, con aria autoritaria e minacciosa ha anche detto che se non paghiamo potrebbe arrivare un accertamento dell'Ufficio delle Entrate e rischiamo di pagare una multa di circa 600 Euro.
E' vero?
La mie domande sono le seguenti:
- Non essendo mia moglie l'intestataria dell'appartamento, è comunque tenuta al pagamento dell'abbonamento televisivo?
- Mia moglie ha ingenuamente firmato una dichiarazione che attesta il possesso della televisione. E' possibile fare un ricorso per evitare di pagare, oppure è meglio ignorare e basta.
- Che rischi si corrono?
Inutile dire che riteniamo questo atteggiamento assolutamente truffaldino e ingannevole. Se paghiamo i 59,93 Euro posso immaginare che automaticamente viene confermato il possedere della TV e quindi l'obbligo di pagare. Possiamo fare qualcosa per evitare tutto ciò?
Grazie mille in anticipo per la consulenza
Luca, da Bologna (BO)

Risposta:
se nella casa esiste un apparecchio televisivo, a chiunque appartenga, siete tenuti a pagare un'imposta per l'intero nucleo familiare: non farlo significa evadere una tassa/canone.
Se al contrario non esiste il televisore, non dovete fare niente: qualunque cosa sua moglie abbia firmato cio' non ha nessun valore legale. Ignorate ogni sollecito informale, fino all'arrivo di una raccomandata alla quale risponderete altrettanto formalmente la vs legittimita' a non pagare.
Riguardo alle sue domande, puntualmente:
1) non e' vero
2) solo in caso di esistenza di un apparecchio televisivo
3) non serve, meglio non fare niente
4) probabilmente nessuno (solo un conflitto di coscienza civile in caso di evasione)
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS