testata ADUC
canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2014 0:00
 
Sto per trasferirmi nella seconda casa di mio figlio, in Basilicata e vorrei annullare l'abbonamento (anche se so che non è più tale!) alla rai in quanto non posseggo più il televisore (Un vecchio tv guastatosi e buttato in discarica!) e non ho bisogno di ricomprarlo, in quanto nella casa c'è già (e rientra tra i beni di mio figlio). Lui vive a roma e paga già il canone, regolarmente! Pertanto vi chiedo un consiglio sul come regolarmi in materia. Cosa devo fare?! Grazie.
Giuseppe, da Roma

Risposta:
se lei fa parte del nucleo famigliare anagrafico di suo figlio, che gia' paga l'imposta, nulla e' dovuto da parte sua alla Rai. Se invece lei, trasferendosi in Basilicata vi trasferisce anche la residenza, anche se quella e' una seconda casa di suo figlio che ha la residenza a Roma, deve pagare l'imposta (si paga una per ogni nucleo famigliare, anche se riferito ad un medesimo apparecchio tv).
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
dove, eventualmente, trova anche un facsimile per la disdetta che deve fare tramite raccomandata A/R entro e non oltre il 31/12/2014.
Se invece non deve disdettare ma solo cambiare la residenza, comunichi alla Rai tramite raccomandata A/R la sua nuova residenza.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS