testata ADUC
canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 aprile 2016 0:00
 
Gentilissimi,
con l'addebito del canone tv sulla bolletta elettrica mi ritrovo in una situazione paradossale. Fino al 1999 il canone era intestato a mio padre, ma quell'anno l'agenzia delle entrate, senza richiesta, fece una voltura del canone intestandolo a mia madre, che dovette dimostrare di essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Ho telefonato all'agenzia, spiegando la situazione, e un garbata signorina mi ha detto che:
1) con le nuove regole è di nuovo mio padre, titolare dell'utenza elettrica di residenza, a dover pagare il canone 2016 più gli arretrati dal 1999 in quanto moroso.
2) mia madre deve fare una certificazione di non possesso tv per la casa di residenza, ma deve pagare per quella al mare dato che è titolare di quell'utenza elettrica.
3)Se vogliamo continuare a pagare il canone a nome di mia madre, mio padre deve presentare una certificazione di disdetta tv.
Vi chiedo, tutto questo è regolare? Come faccio a dimostrare che i pagamenti del canone dal 1999 sono tutti regolari? Mio padre è il titolare dell'utenza elettrica di residenza, ma per gravissimi motivi di salute non vive più in famiglia e non è in grado di rilasciare nessuna certificazione.
Grazie per l'attenzione.
Stella

Risposta:
suo madre e suo padre fanno parte del medesimo nucleo famigliare anagrafico? Se si', e la bolletta della luce e' intestata a suo padre, e' su quest'ultima che arrivera' l'addebito del canone. I recuperi del passato non si capisce perche' dovrebbero farlo visto che il canone e' stato pagato da uno dei componenti del nucleo famigliare anagrafico.
Per la casa al mare dove l'utenza elettrica e' intestata a sua madre, quest'ultima deve fare l'autodichiarazione di non dover pagare, indicando al quadro B.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS