testata ADUC
Canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2016 0:00
 
Salve,
vorrei un chiarimento riguardo il canone che ormai ci obbligano di pagare in bolletta.
Mi è appena arrivata la bolletta Enel e compare la voce di 70€ per il canone TV, purtroppo non mi ero informato e ho scoperto solo ora che dovevo mandare la dichiarazione per comunicare che non possiedo TV.
Ora però ho trovato anche la Nota del Ministero dello Sviluppo Economico in cui specificano le caratteristiche degli apparecchi con obbligo di pagamento del canone, tra cui compare anche la Radio.
La domanda è la seguente: visto che praticamente ogni persona possiede una radio (che sia in auto, o in casa e sotto varie forme tipo amplificatore audio con radio, radiosveglia o altro), questo obbligo a pagare il canone anche se uno non possiede un televisore? Da come descritto nella nota sì... quindi è inutile fare ricorso per il rimborso?
Grazie
Diego, da Campi Bisenzio (FI)

Risposta:
al pagamento del canone ora non ci sono alternative, si attrezzi per il prossimo anno. Qui la nostra specifica scheda pratica in materia: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+bolletta+dal+2016+guida_24536.php
Per la radio, l'obbligo di pagamento sussiste solo per i soggetti con partita Iva, quindi che svolgono in quei locali una propria attivita' economica. Obbligo che invece non sussiste per i cittadini "normali" (lo Stato si avvale in merito di una percentuale che viene prelevata in automatico dal premio che ognuno paga per la RcAuto).
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS