testata ADUC
canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 agosto 2016 0:00
 
questa mattina mi è arrivata la bolletta dell'energia elettrica dove comprense il canone rai
io so che per i disabili con 100% di invalidità e accompagnamento e con il verbale della legge 104 non pagano il canone
tempo fa avevo già comunicato alla rai del mio esonero e questa mattina mi è stato detto che con la nuova legge anche i disabali pagano il canone a meno che non siano ricoverati in strutture, fortunatamente ancora a quei livelli con ci sono.
pensavo che la comunicazione per persone come me fosse un diritto come lo è sempre stato
vivo sola con una pensione di invalidità più accompagnamento non posso permettermi di pagare una bolletta come quella che mi è arrivata questa mattina
ora volevo chiedere a voi ma come mai questa legge è stata tolta e se è stata tolta mentre per gli over 75 invece è ancora valida ho lottato con voi per il nuovo isee che fortunatamente ho risolto ritornando al isee di 0 euro come ho sempre avuto ora vorrei risolvere questo problema se è possibile
ringrazio anticipatamente
Raffaella, da Torino (TORINO)

Risposta:
l'esenzione per disabilità non c'è da molti anni (fino all'anno scorso c'era solo quella per i ricoverati in Rsa). Rimane oggi solo l'esenzione per gli ultra75enni con reddito basso. Qui l'elenco delle esenzioni previste:
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/faq.aspx
Se non rientra in questa categoria, l'unico modo per non pagare il canone è disfarsi della tv e dichiarare ogni anno il non possesso.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS