testata ADUC
Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 maggio 2017 0:00
 
Salve,
Avrei bisogno di una delucidazione circa il pagamento del canone RAI.
Mia moglie è titolare da Settembre 2016 dell'utenza elettrica che è attiva nella casa in cui abitiamo e presso la quale siamo residenti; il contratto è di tipo "domestico residente" e la casa in questione è la nostra unica abitazione.
Sempre da settembre 2016 disponiamo anche di apparecchio TV e ci saremmo aspettati di ricevere l'addebito del canone in bolletta ma ciò non è mai avvenuto, neanche con l'ultima bolletta che è appena arrivata.
In sostanza per noi si tratterebbe dell'attivazione di un nuovo abbonamento.
Per non rischiare di incorrere in sanzioni vorremmo regolarizzare la nostra posizione per i pagamenti del canone Rai del 2016 e 2017 ma non sappiamo come procedere.
Ci converrebbe attendere che arrivi l'addebito in bolletta regolarmente oppure dovremmo provvedere ad effettuare i versamenti fuori bolletta elettrica (con modello F24)?
Eventualmente in quest'ultimo caso come potremmo calcolare gli importi esatti da pagare per regolarizzare la nostra posizione?
Resto in attesa di un Vostro gentile cenno di riscontro.
Grazie, cordiali saluti.
Francesco, da Pontelandolfo (BN)

Risposta:
proceda con il modulo F24, e faccia altrettanto fino a che non si "accorgono" di lei. In questo modo e' legalmente a posto. Potrebbe anche inviare una raccomandata A/R in cui chiede di saldare la sua posizione e rammenta loro che non riceve nulla a casa... ma, tra costo della raccomandata, fila alle Poste e tempi di attesa perche' lavorino la sua richiesta... il gioco e' oneroso e fastidioso.
Qui trova le informazioni legali del caso: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+bolletta+dal+2016+guida_24536.php
Per il calcolo, consideri da quanto tempo e' nella nuova residenza e proceda considerando che l'anno scorso l'importo annuale era 100 euro e quest'anno e' 90.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS