testata ADUC
canone tv non dovuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 agosto 2016 0:00
 
buongiorno,
sono erede di una casa disabitata, la cui utenza enel è ancora intestata a mia madre; non ci sono tv in casa e l'abbonamento è stato chiuso regolarmente un anno fa. Stamani ho ricevuto la bolletta enel relativa,con addebito di 70 euro per il canone. E' mia intenzione di pagare solo la quota LUCE, come ho visto possibile sul vs. sito, ma non mi è chiaro come e SE compilare la dichiarazione sostitutiva x chiedere la cessazione di tale tributo. A grandi linee: io sarei il DICHIARANTE, in qualità di erede, però nella seconda pagina, dove dovrei mettere la 'x' di scelta? Mi sembra che la prima risposta del quadro 'A' sia quello più corretta, MA CHI E'IL SOGGETTO della frase 'dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto...ecc....'??? Se è mia mamma, va bene, ma se si intende il sottoscritto, dichiarerei il falso (io ho tv e pago già il canone nel mio domicilio). Grato per un chiarimento, porgo cordiali saluti.
Sergio, da Lastra A Signa (FI)

Risposta:
vanno fatti dei chiarimenti, i casi sono 2:
- 1 nella casa di cui parla NON risulta nessuno residente anagraficamente: in questo caso potrà chiedere il rimborso utilizzando il relativo modulo e specificando il caso 6:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/Modello+rimborso/informativa%2Bmodello.pdf
- 2 nella casa di cui parla risultano uno o più residenti. Per il pregresso non può far nulla non avendo mandato il modulo per chiedere l'esenzione in tempo; inviando il modulo adesso l'esenzione scatta per il 2017.
In ogni caso consigliamo vivamente di aggiornare i dati dell'utenza girandola a sè così da facilitare le dichiarazioni e altri aspetti che non sono strettamente legati al canone Rai.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS