testata ADUC
Canone TV
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 aprile 2017 0:00
 
Buongiorno.
Ho un quesito a cui tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Lo scorso anno mio marito ha fatto richiesta online di non pagare il canone TV perchè fatta anni prima richiesta di suggellazione. Vedendo che comunque gli addebiti in bolletta avvenivano comunque ha fatto (sempre online) di rimborso, ma niente, nessuna risposta e nulla di fatto. Un mese fa ho contattato telefonicamente l'agenzia delle entrate e abbiamo scoperto che la richiesta doveva essere compilata da me, in quanto l'utenza elettrica è a me intestata e il nominativo del canone in automatico era stato cambiato da mio marito a quello mio. L'operatore mi aveva consigliato di inviare tutta la documentazione all'indirizzo '[email protected]', cosa che ho fatto il 29/03/2017. Dopo un nuovo inoltro il 11/04/2017 ad oggi nessuna risposta. Non so più come procedere. Spero sappiate indicarmi se ho diritto ad un rimborso o meno, in quanto se mi avessero comunicato che le richieste fatte erano errate (o non corrispondevano a nessuna utenza elettrica attiva) l'avrei fatta a nome mio e avrei risparmiato dei pagamenti non dovuti. Ringrazio anticipatamente per il vostro servizio.
Graziella, da Pontelongo (PD)

Risposta:
a noi e' la prima volta che ci scrive...
Comunque, aspetti una riposta al suo invio del 29 marzo e dell'11 aprile, e non invii altro, altrimenti intasa solo la loro posta. E comunque sappia che, queste cosa si inviano per raccomandata A/R, cosi' si puo' rivendicare una loro risposta, perche' altre forme di spedizione non lasciano traccia legale.
Nello specifico, crediamo che lei non abbia diritto al rimborso, perche' non ha rispettato le modalita' di legge che, a questo punto, crediamo le abbia capite. Per evitare ulteriori addebiti, invii subito (entro il 30/06) il modulo previsto dalla legge per l'esenzione da non possesso (non suggellamento, che' non e' piu' previsto dalla legge oggi vigente, per cui, se continua a possedere l'apparecchio tv, deve comunque pagare il canone) e, a partire dal 1 luglio non dovra' piu' pagare l'importo tramite bolletta elettrica. Qui trova le spiegazioni delle norme e i link alla modulistica dell'agenzia delle entrate:
http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+bolletta+dal+2016+guida_24536.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS