testata ADUC
cartella per canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2016 0:00
 
Buongiorno mia zia era intestataria di un abbonamento Rai dal 1972 poi nel 1990 si è separata dal suo compagno a cui è andato il televisore ed è andata a vivere da sola senza aver disdetto l'abbonamento.
In questi giorno ha ricevuto una cartella Equitalia senza aver posseduto mai un televisore per l'anno 2015 forse a causa di un nuovo trasferimento sono andato all'agenzia delle entrate e risultano altre cartelle cosa si può fare tenendo conto che è pensionata al minimo?
Grazie
Alberto, da Pisticci (MT)

Risposta:
per il passato, non avendo disdetto nei termini, purtroppo non ci sono alternative al pagamento. Per il 2016 se sua zia e' intestataria di una utenza elettrica residenziale ed ha fatto la dichiarazione di non-possesso entro il 16 maggio, non dovra' pagare nulla. Se non l'ha fatta, dovra' pagare 50 euro per i primi sei mesi (addebitati sulla bolletta elettrica di luglio), ed entro il 30 giugno dova' fare questa autodichiarazione per non pagare i successivi sei mesi del 2016. Poi, ogni anno, entro il 31 gennaio dovra' rifare questa autodichiarazione che varra' per tutto l'anno.
Ovviamente se sua zia non e' intestataria di un contatto della luce, il problema non si pone.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS