testata ADUC
Cartella esattoriale canone Rai e consigli prima del ricorso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 aprile 2012 0:00
 
salve ho ricevuto una cartella esattoriale dall'equitalia ove mi è richiesto il pagamento del canone rai 2009 2010 e 2011. non ho mai posseduto una tv (abito sopra l'ufficio e guardo lì la tv) e l'unica cosa che forse potrebbe avermi messo in difficoltà è il possesso di un videofonino delle 3 abilitato alla ricezione del segnale video digitale terrestre (dvtb) che ho avuto in comodato d'uso dalla 3 con contratto di abbonamento dall'agosto 2008 e diventato di mia proprietà nel 2010 e che ho poi venduto subito visto che non lo usavo. cosa fare? è dovuto per questo apparecchio il canone rai come privato? ci sono i presupposti per fare ricorso? è vero che esiste una procedura prima di fare ricorso come conciliazione? dove e come si fa? c'è un condono in corso? dettagli: ruolo esecutivo 22.2.2012 e notificato il 18.4.2012. grazie
Lucia, da Gussola (CR)

Risposta:
ci pare improbabile che le abbiano inviato la cartella relativamente a quel cellulare. Ad oggi il canone non è dovuto se non per apparecchi dotati di attacco tv (dove si puo' inserire direttamente il cavo dell'antenna).
La conciliazione è oggi obbligatoria (si chiama reclamo fiscale), e diventa il primo atto del ricorso nel momento in cui la sua proposta conciliativa non venga accolta:
http://sosonline.aduc.it/scheda/liti+fiscali+reclamo+obbligatorio_20191.php
Il consiglio è quello di impugnare la cartella, ricordando che spetta alla Rai dimostrare che lei possiede un televisore o altro apparecchio dotato di attacco tv.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS