testata ADUC
Caso particolare canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2009 0:00
 
nel 2001 ho regalato il mio televisore ad una mia vecchia zia molto malata presso la quale ero andata ad abitare per assisterla, e visto che tornavo a casa solo per cambio abiti quando ho ricevuto il sollecito del pagamento canone RAI ho scritto subito esponendo loro questo problema; imperterriti hanno continuato ad inviarmi richiesta di pagamento, nel frattempo ho traslocato ma io assistevo sempre mia zia che ad un certo punto ha deciso di comprare un nuovo televisore perchè il mio era vecchio e funzionava poco, ed il mio l'ha fatto portare via dal tecnico che gli ha installato quello nuovo. Anche questo l'ho fatto presente alla Rai, ma è stato inutile.
Ho fatto loro presente che io non sono mai a casa e non ho comprato nessun televisore e non ho nemmeno installato l'antenna. All'ennesimo sollecito li ho invitati a venire a controllare ciò che dicevo, ed ora mi hanno mandato da compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà perche vogliono sapere a chi l'ho regalato ed i dati personali di mia zia che attualmente è peggiorata ed ha una badante che pensa a lei perchè non è in grado di capire.
Io trovo ingiusto che debba compilare questo documento perchè il televisore non l'ha più e non posso chiederle di firmare e di darmi il suo documento perchè non capisce.
Non so più che fare, non so le raccomandate che ho già mandato alla Rai ed ora arriva anche la lettera della agenzia delle entrate. Cosa posso fare? io non ho il televisore e nemmeno una antenna perchè passo pochissimo tempo a casa,(e operata di tumore un anno fa sono spesso ospite da mio figlio quando devo fare controlli ed esami) ma non riesco a farlo capire alla Rai.
Emiliana, da Montu' Beccaria (PV)

Risposta:
se abbiamo capito bene, lei non ha piu' televisori nella caso in cui risiede. Se cosi' fosse, riepiloghi il tutto (specificando che fine ha fatto il televisore) in una nuova raccomandata in cui, oltre a ribadire che possono venire a controllare, li avverte che se continuassero con queste inutili molestie, adira' le vie legali.
clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS