testata ADUC
Come non pagare più il canone TV
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 marzo 2014 0:00
 
Salve, dall'anno 2011 ho deciso di non pagare più il canone, perché penso che sia una tassa inutile, soprattutto da quando sono nati i programmi a pagamento es. Mediaset premium, Sky ecc..., credo che già paghiamo!!
In questi giorni mi è giunto a casa una notifica di Equitalia in cui entro 60 gg mi obbliga di pagare l'abbonamento dell'anno 2011.
Come fare per far cessare questa tassa? Ho bisogno di un consiglio.
grazie
Andrea, da Mirandola (MO)

Risposta:
se lei gia' pagava l'imposta/canone e di sua iniziativa ha smesso di farlo senza dare la disdetta formale alla Rai, la pretesa che le e' giunta e' fondata. Per cui, se non paga, le faranno sicuramente degli atti esecutivi (fermo amministrativo del mezzo o pignoramento mobiliare), e cosi' per tutti gli anni che ci saranno fino a quando non fa la disdetta.
Le consigliamo di mettersi in regola pagando l'imposta/canone semestrale del 2014 (con le relative penali che dovra' chiedere al suo ufficio regionale Rai) e, entro il 3006/2014 inviare formale disdetta dell'imposta, comunicando anche che fine ha fatto il suo apparecchio tv.
Ovviamente, come e' accaduto per il 2011, accadra' anche per il 2012 e il 2013, per cui se le chiedono di pagare (se ancora non lo hanno fatto), non aspetti la cartella esattoriale, ma vi provveda nei termini che le indicheranno.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS