testata ADUC
domande dopo l'invio del modulo canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 maggio 2016 0:00
 
Spettabile ADUC,
oggi ho provveduto ad inviare la raccomandata in plico all'agenzia delle entrate come da istruzioni per l'esenzione dal pagamento del canone RAI in quanto non possessore di alcun apparecchio atto a riceve il segnale televisivo. Fatto ciò mi sono sorte due importanti domande:
1) Avendo dovuto PAGARE questa raccomandata per una loro errata presunzione (che io possegga un televisore), legalmente posso chiedere loro il rimborso del pagamento per la suddetta raccomandata?o non sono tenuti a rimborsarmi? in quest'ultimo caso, perché?
2) Dovendo da quanto letto ripetere tale operazione ogni anno (e quindi ogni anno spendere i soldi per la raccomandata), posso inviare loro un'altra raccomandata in cui intimo a non addebitare in futuro alcun canone RAI salvo mia eventuale comunicazione (che potrebbe avvenire ad esempio in caso di acquisto di un televisore)?se la mandassi loro potrebbero ignorarla ed addebitarmi comunque il prossimo anno il canone? se si, legalmente, perché?
Sono al corrente che esistono anche le vie telematiche probabilmente gratuite, ma sono comunque interessato a delle risposte di questi due miei quesiti, anche perché molta gente, specialmente la più anziana, può non avere le competenze o lo strumentazione adatta a farlo.
Rimango in attesa di una Vostra gentile risposta e Vi ringrazio Cordiali saluti,
Alan


Risposta:
1 - no, perche' e' la legge che stabilisce questo e per ora, fino a prova contraria, incluse alcune nostre denunce, la legge continua ad essere quella.
2 - la risposta e' la stessa del punto 1
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS