testata ADUC
Equitalia, Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 agosto 2015 0:00
 
Salve,
ho ricevuto oggi una cartella di pagamento Equitalia per un canone RAI del 2008 di 153,70 €. All'epoca abitavo in un appartamento senza televisore. Lo comunicai con ricevuta di ritorno ma non ebbi mai una risposta. Per un po' di anni mi lasciarono in pace ma, ogni volta che cambiavo residenza ricominciavano. Ogni volta riscrivevo e ogni volta smettevano. Dal 2012 abito in casa con i suoceri che pagano il canone. Adesso mi arriva questa del 2008!!!! Devo pagarla?
Se non la pago cosa succede? Vuol dire che a seguire mi arriveranno anche quelle degli anni successivi? Spero che qualcuno possa aiutarmi... non ci si capisce nulla in questa cosa!
Alessio, da Reggiolo (RE)

Risposta:
se è arrivata una cartella esattoriale (a meno che la stessa non sia "pazza", cosa tutta da verificare) è segno che lei nel 2008 risultava abbonato, e quindi non ci torna molto il tipo di comunicazione fatta. Aveva per caso chiesto la cancellazione dell'"abbonamento" perchè si era disfatto del televisore? La comunicazione era avvenuta quell'anno o l'anno precedente (valgono dal 1/1 dell'anno successivo). Era arrivato il questionario per completare la richiesta? A prescindere da tutto la cartella deve essere contestata nelle sedi opportune (commissione tributaria) oppure pagata (pena azioni esecutive) quindi è bene chiarire la situazione. Se vuole un nostro parere dovrà riscriverci fornendoci maggiori informazioni.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS