testata ADUC
Funzionario RAI a casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 aprile 2014 0:00
 
Salve,
vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi.
Alcuni giorni fa è passato da me un funzionario RAI che, con alla mano tutti i nominativi abitanti nello stabile, mi ha detto che il nostro palazzo era stato scelto per dei controlli a campione sul canone (infatti non ha citofonato solo a me ma a diversi altri condomini).
Innanzitutto mi ha chiesto come mai non avessi risposto a tutte le lettere che mi hanno mandato in questi anni dove mi chiedevano di regolarizzare la mia posizione (abito in questa casa da 6 anni e non ho mai pagato alcun canone in quanto non ho la TV in casa).
Ho risposto che la loro assunzione che in tutte le case ci sia obbligatoriamente una TV era sbagliata e che non reputavo mio dovere avvisarli in tal senso (tantopiù che tutte le loro comunicazioni erano arrivate per posta ordinaria e quindi le cestinavo).
A quel punto il funzionario, con fare estremamente gentile, mi ha detto che prendeva nota della mia dichiarazione di non possedere la TV in modo che non venissi disturbato oltre ed ha iniziato a scrivere alcune cose su un suo taccuino.
Alla fine, mi ha chiesto la cortesia di firmare una sorta di ricevuta che mi ha detto serviva a lui per dimostrare che era passato e giustificare quindi le ore di lavoro con l'azienda.
Qui ho peccato di ingenuità, perchè solo una volta salutato ed andato via, mi sono accorto che la ricevuta che mi aveva dato recitava "PER LA DETENZIONE DEL TV IN SUO POSSESSO IL SOTTOSCRITTO è STATO INFORMATO DI VERSARE L'IMPORTO SOPRAINDICATO".
Trovo questo comportamento estremamente scorretto da parte del funzionario ma purtroppo ormai era andato via e non ho neanche un suo nominativo da poter cercare o altro (non si è presentato).
Preciso inoltre che la persona in questione non è mai entrata in casa (il colloquio si è svolto in strada davanti al portone) e quindi anche volendo non capisco come possa certificare che io abbia una TV se non l'ha mai vista (senza contare che non ne ho).
Mi rendo conto di aver peccato di ingenuità nel fidarmi di tale individuo e vorrei capire se adesso sono vincolato a dover pagare per forza almeno il canone dell'anno in corso (per poi aspettare fine anno e fare disdetta per il 2015) o se invece c'è modo di uscire da questa situazione senza dovere aver paura che mi arrivi una cartella esattoriale o cose del genere.
Grazie mille,
Stefano, da Milano (MI)

Risposta:
Lei non è vincolato al pagamento del canone poiché non possiede alcuna televisione.
La sua preoccupazione è legittima ma di fatto la firma che lei ha apposto non comporta effetti negativi.
Con la stessa, infatti, Lei ha solo dichiarato di essere stato informato che il canone andava pagato in caso di possesso.
Nulla possedendo, nulla è tenuto a pagare.
Se la Rai dovesse inviarle una richiesta di pagamento tramite raccomandata A/R, replichi sulla falsariga di questo nostro facsmile: http://sosonline.aduc.it/modulo/non+ho+televisore+non+vi+pago_23.php
Qui il nostro canale web sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS