testata ADUC
RAI.it all'estero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2009 0:00
 
Gentili signori, non avendo trovato da nessuna parte sul sito della RAI la spiegazione del motivo per cui i filmati dello streaming in diretta sono visibili solo da computer con IP italiano, ho deciso di scrivere a voi sperando che qualcuno possa darmi lumi su questa decisione della TV di stato.
Trovo la decisione alquanto strana e non giustificabile con il solito motivo addotto dalla RAI in questi casi e cioè che l'azienda non ha i diritti per trasmettere all'estero. Quella dei diritti è una scusa che si applica solo a poche ore di trasmissione al giorno (es.: partite di calcio) e infatti i programmi RAI sono visibili nel mondo normalmente sulla TV satellitare.
A chi serve la RAI su Internet in Italia? Servirebbe molto di più agli italiani all'estero e a quanti - stranieri - vogliono avvicinarsi alla lingua del nostro paese.
Cordialmente

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc. Nel merito, e indipendentemente dal giudizio sulla scelta della Rai, poiche' la Rai non ha obblighi di trasmissione in streaming online, non ha neanche l'obbligo di rendere disponibili i contenuti agli Ip stranieri...
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS