testata ADUC
Televisore e canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 novembre 2015 0:00
 
Buongiorno,
Vi scrivo per sapere sul pagamento del canone RAI a fronte di possibile acquisto televisore. Non possiedo a oggi televisore poiché la mia abitazione è un piccolo ampliamento di quella dei genitori che hanno TV e pagano canone. Tuttavia, è una unità abitativa indipendente e io ho lì la mia residenza da fine 2007.
Intendevo comunque comprare televisore, ma date le recenti novità su canone RAI in bolletta elettrica e possibili assurde sanzioni retroattive, forse sarebbe il caso di acquistarlo quest'anno e pagare canone da adesso.
Ho ricevuto ultimamente qualche comunicazione da parte della RAI per posta ordinaria, ma l'ho ho ignorata.
Vorrei sapere se anticipando acquisto entro quest'anno e pagando il canone da novembre non intervengano complicazioni o che altro, dato che non mi fido molto dei sistemi RAI/Agenzia Entrate.
1. Prego di indicarmi se si tratta solo di regolarizzare canone una volta fatto l'acquisto o se c'è dell'altro.
2.Per quanto riguarda l'ormai molto probabile e discutibile addebito del canone in bolletta elettrica, vorrei sapere se è consigliabile togliere l'addebito della bolletta su conto bancario.
E' prevedibile, se non sicuro, che una volta effettuato l'addebito automatico su conto bancario, pur non avendo ancora televisore, sia difficile recuperare soldi del canone o di altri importi (si parla di ammissione implicita di possesso del televisore per chi inizierà a pagarlo dal 2016 e di relative
connesse) di cui non si sa ancora.
Attendo vostra risposta a breve.
Distinti saluti.
Remo, da Fossalta Di Portogruaro (VE)

Risposta:
1 - deve solo regolarizzare pagando le percentuali mensili cosi' come indicato sul loro specifico web: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/PerAbbonarsi.aspx#importi
2 - la sua preoccupazione di difficolta' e di costi di recupero (non dovendo lei essere un soggetto pagatore), visto il soggetto con cui si ha a che fare, e' legittima. Ma possiamo ragionare solo in linea generale, perche' al momento non sappiamo quale sara' il metodo specifico di riscossione poiche' siamo in attesa delle direttive ministeriali che devono essere emesse entro 45 gg dalla pubblicazione del disegno di legge in Gazzetta Ufficiale. A livello preventivo, comunque, possiamo solo condividere il suo dubbio e procedere ad evitare un qualunque automatismo di prelievo da parte dell'Erario.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS