testata ADUC
Visita del funzionario rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 marzo 2009 0:00
 
salve, ho già letto il vostro approfondimento sul canone rai, ma non trovo il mio caso specifico.
proprio ieri ho ricevuto la visita di un tizio che al citofono ha detto che c'era da firmare una notifica da parte dell'agenzia delle entrate, è salito al piano (non in casa) e solo allora si è presentato come funzionario rai e mi ha detto che come capo famiglia dovevo pagare il canone. mi ha lasciato un bollettino da pagare, non mi ha chiesto di firmare e non ho firmato niente.
premesso che non intendo pagare, sapete per esperienza se questo bollettino non rifiutato porterà direttamente a cartelle esattoriali o fermo amministrativo? è meglio ignorare il bollettino o scrivere una replica immediatamente? se l'ignoro a quanto potrebbero ammontare le more e le varie spese?
la parola del funzionario che valore ha? non mi ha chiesto il documento, né se avevo un tv, ma potrebbe aver annotato che ero io in persona e che ha visto la tv sbirciando, questo che valore avrebbe?
infine, si può chiedere il suggellamento anche se non ho pagato mai?
grazie
Gessica, da Roma (RM)

Risposta:
beh, ci sono migliaia di lettere con casi come il suo... comunque la situazione e' identica a quando non aveva ricevuto nessuna visita. Se lei ha l'apparecchio tv deve pagare e se non fi si espone al rischio di una qualunque evasione fiscale. La parola del funzionario non vale nulla perche' ha svolto la mera funzione come se avesse distribuito un volantino pubblicitario.
Per suggellare l'apparecchio bisogna essere gia' "abbonato" e rinunciarvi pur conservando il possesso dell'apparecchio che si impegna non utilizzare piu'.
clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS