portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Banda larga a 100 mega: da Agcom via libera temporaneo e con vincoli a Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 febbraio 2011 17:13
 
 Nella seduta odierna, il Consiglio dell’Autorità presieduto da Corrado Calabrò ha approvato una fase di sperimentazione commerciale da parte di Telecom Italia di servizi a banda ultralarga – già prevista dalla delibera 731/09/CONS – coerente con il percorso di definizione delle regole in materia di accesso NGN sottoposto di recente a consultazione pubblica nazionale (delibera 1/11/CONS).
In questo contesto, l’Autorità ha imposto a Telecom Italia sia il miglioramento della corrispondente offerta di reselling, sia la presentazione – in tempi brevi - di un’offerta wholesale con consegna a livello IP, quale tappa intermedia per la predisposizione di un’offerta evoluta di trasporto su fibra che Telecom Italia dovrà presentare entro il 2011.
In ogni caso, l’Autorità ha ritenuto opportuno porre alcune ulteriori condizioni alla commercializzare dell’offerta da parte di Telecom Italia.
In primo luogo, l’azienda potrà proporre il servizio solo nelle città in cui siano già presenti offerte di servizi NGN da parte di altri operatori in concorrenza, così da evitare fenomeni di pre-emption del mercato.
In secondo luogo, viene posto un limite al numero massimo di clienti (40 mila) che Telecom Italia potrà acquisire nel periodo considerato.
Infine, l’autorizzazione ha carattere temporaneo: l’Autorità provvederà ad un riesame dell’offerta, alla luce delle dinamiche di mercato ed in considerazione delle caratteristiche dell’offerta wholesale che Telecom Italia dovrà presentare.
Il Presidente Calabrò ha dichiarato: “Con la decisione odierna l’Autorità consente a Telecom Italia e ai concorrenti che si avvarranno delle corrispondenti offerte wholesale di iniziare a sperimentare la commercializzazione di un servizio a banda ultra larga, in attesa del completamento del quadro delle regole NGN”.
Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
9 febbraio 2011 17:13
ITALIA - Banda larga a 100 mega: da Agcom via libera temporaneo e con vincoli a Telecom Italia
Donazioni
TEMI CALDI
2 aprile 2014 (2 post)
Come non pagare più il canone TV
7 marzo 2014 (2 post)
Campagna dell'Aduc. Disdici il canone RAI
5 marzo 2014 (1 post)
Censura Web. Aduc condannata per la parola ‘fantafinanza’ nel titolo di un forum aperto dai lettori. Campagna di autofinanziamento per proseguire in appello la battaglia a favore della libertà di espressione
28 febbraio 2014 (8 post)
Evasione imposta/canone Rai. L'approssimazione e la vessazione elevati a certezza? Imposta sull'esistenza della famiglia?
26 febbraio 2014 (3 post)
Imposta/canone Rai. Ricorso al Tar contro mancato aumento? Fatti di ordinaria cronaca ...
20 febbraio 2014 (1 post)
Libretto di iscrizione alla televisione
13 febbraio 2014 (2 post)
Canone Rai. Parlamento Europeo ammette petizione abolizionista della Lega
13 febbraio 2014 (9 post)
Rai chiede a Sky elenco abbonati per scovare evasori canone. Invito a violare la legge per farsi pagare l'imposta? Interpellato il Garante Privacy
13 febbraio 2014 (2 post)
Imposta/canone Rai. Corte Conti: contrastare meglio l'evasione
10 febbraio 2014 (2 post)
Canone/imposta Rai. Befera: gestione all'Agenzia delle Entrate?
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori