COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
13 ottobre 2010 17:32 - francescodeleo
Innanzitutto, come la stessa ADUC dice, bisogna recuperare il canone evaso dai commercianti/imprenditori. E qui non c'è molto da escogitare: è compito della guardia di finanza che facilmente può farlo, se vuole. Ma mi sembra che il canone abbia assunto il connotato di tassa familiare tant'è vero che noi tutti abbiamo l'obbligo di pagare sto canone a meno che non proviamo NOI che non è dovuto, se ci riusciamo. Ora che ci penso, dovrebbbero fare altrettanto con i commercianti/imprenditori, ovvero obbligarli a pagare a meno che non dichiarano diversamente con l'obbligo della guardia di finanza di controllare i locali aziendali senza nessun mandato e quando li pare. Ma non succederà mai. Ricordo che il canone va pagato anche se il televisore viene usato solo come monitor, ed è dovuto anche se si possiede un computer e nessuna televisione. Ma, ripeto, la legge in questione viene oramai letta in maniera restrittiva, sicuramente errata.
13 ottobre 2010 15:41 - tassofisso
in germania se non sbaglio hanno spalmato il cànone televisivo di stato dentro le bollette della luce.

intanto potrebbero iniziare a smettere di pagare milioni di euro a cariatidi solo per presentare il festival di sanremo, si potrebbe iniziare a risparmiare da lì, piuttosto che sprecare i soldi di quei pochi che ancora lo pagano il cànone, e siccome dovrebbe essere un servizio pubblico di interesse pubblico, impiegarli per programmi culturalmente interessanti ed educativi e non trojate come l'isola dei famosi e i fatti vostri.

magari la gente lo pagherebbe più volentieri no?
13 ottobre 2010 15:13 - renzo1391
Io il canone lo pago da sempre, ma non capisco perché debba essere un "canone soggetto a verifica della RAI".

Si tratta di

TASSA SUL POSSESSO DI APPARECCHI IDONEI ANCHE SOLO POTENZIALMENTE A RICEVERE TRASMISSIONI VIA ETERE?

allora, se di TASSA si tratta che sia lo stato a preoccuparsene CON ESCLUSIONE ASSOLUTA DELLA RAI, CHE NON E' L'UNICO ENTE CHE FORNISCE SERVIZI VIA ETERE.

La TASSA venga incamer5ata dal bilancio dello stato. Questo poi concluda un accordo di servizio (ma perché per forza con RAI?) a fronte di importo definito, assolutamente scollegato dal gettito del cosiddetto canone.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)